๐๐ ๐ ๐ข - ๐๐ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐๐๐ - ๐ฆ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข̀ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ ๐๐๐ฅ ๐ญ๐๐ฆ๐ฉ๐จ ๐จ๐ซ๐๐ข๐ง๐๐ซ๐ข๐จ, ๐ฅ๐ ๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ ๐๐๐ฅ๐๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐๐๐ฌ๐ญ๐ ๐๐ข ๐๐๐ง๐ญ๐ ๐๐๐ซ๐ข๐ ๐๐๐๐๐๐ฅ๐๐ง๐, ๐๐ข๐ฌ๐๐๐ฉ๐จ๐ฅ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐ข๐ ๐ง๐จ๐ซ๐. L’odierna celebrazione, precedentemente “memoria obbligatoria”, in data 3 giugno 2016 รจ stata innalzata da papa Francesco al grado liturgico di “festa”, mantenendone invariata la presente data. Maria Maddalena, detta anche “di Magdala” (specificazione che ne indica il luogo di provenienza), รจ stata una delle piรน importanti e devote discepole di Gesรน, nonchรฉ la cugina della Santissima Vergine Maria, madre del Signore. Era un’ebrea originaria forse del villaggio di Magdala, vicino Cafarnao, sulle sponde del lago di Galilea, vissuta contemporaneamente al Signore. Il suo nome appare sia nei Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, che la descrivono come una delle donne che seguivano il Signore e assistevano lui e i suoi discepoli, che in quelli cosiddetti “apocrifi” [il termine “apocrifo” deriva dal greco “apocrypha”, che vuol dire “nascosto” od “occulto”. Questi vangeli sono, infatti, un eterogeneo gruppo di testi che si riferiscono a Gesรน Cristo, che nel tempo sono stati esclusi (“nascosti”) dal canone cristiano della Bibbia]. Secondo la tesi piรน accredidata, Il nome “Maria Maddalena”, che nella trascrizione in alfabeto latino dall’ebraico sarebbe “Miryร m Migda-el”, tradotto in greco antico come “Maria he Magdalene”, dal quale ultimo nome deriverebbe “Magdala”. ร anche vero, tuttavia, che Magdala era poi, come visto, un piccolo villaggio sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade (o Mar di Galilea), del quale era forse originaria lei o almeno i suoi genitori. Le narrazioni evangeliche ne delineano la figura attraverso pochi passi, facendo rilevare quanto ella fosse una delle piรน importanti e devote seguaci del Messia. Fu tra le poche persone che assistettero da vicino alla Crocifissione del Messia e divenne la prima testimone oculare e la prima annunciatrice dell'avvenuta Resurrezione. Maria Maddalena รจ menzionata nel capitolo 8 del Vangelo secondo Luca come una delle donne che si prendevano cura di Gesรน e degli Apostoli e: “… li assistevano con i loro beni …” (Lc 8, 3). Secondo tale testo, lei e le sue compagne erano spinte dalla gratitudine, cosa che potrebbe trovare giustificazione nel fatto che, per opea di Gesรน, proprio da Maria di Magdala: “… erano usciti sette demรฒni …” (Lc 8, 2), cosa che puรฒ significare una possessione diabolica particolarmente grave, ma anche un peccato notorio, pubblico e grave della donna o entrambe le cose insieme. Secondo la tradizione, accreditata dai Vangeli secondo Matteo, Marco e Luca, era una della tre donne di nome Maria che accompagnarono Gesรน anche nel suo ultimo viaggio a Gerusalemme (Mt 27, 55; Mc 15, 40-41; Lc 23, 55-56), dove furono testimoni della Crocifissione. Maria rimase presente anche alla morte e alla deposizione di Gesรน nella tomba ad opera di Giuseppe di Arimatea, come scrive l’Evangelista Giovanni: “… Stavano presso la croce di Gesรน sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Cleofa e Maria di Mร gdala ...” (Gv 19, 25). Fu ancora lei, di buon mattino del primo giorno della settimana, assieme a Salomรจ e Maria la madre di Giacomo il Minore, ad andare al sepolcro, portando unguenti per ungere il corpo di Gesรน (Mt 28, 1 e Mc 16, 1-2, oltre che nell'apocrifo vangelo di Pietro 12). Le donne trovarono il sepolcro vuoto ed ebbero una “visione di Angeli” che annunciavano la Risurrezione di Gesรน (Mt 28, 5). Dice ancora Giovanni: “… Nel giorno dopo il sabato, Maria di Mร gdala si recรฒ al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro ... Maria di Mร gdala andรฒ subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciรฒ che le aveva detto ...” (Gv 20, 1-18). Maria Maddalena, divenuta cosรฌ prima testimone della Resurrezione, corse a raccontare quanto accaduto a Pietro e agli altri Apostoli (Gv 20, 1-2), guadagnandosi l'appellativo di “Apostola degli Apostoli” col quale sarร successivamente definita. Il titolo, sicuramente bello quanto audace, fu usato per la prima volta, nel suo trattato sul Cantico dei Cantici, dal teologo Sant’Ippolito Romano (170-235), primo antipapa della storia, che in ultimo si riconciliรฒ con il legittimo Papa Ponziano (dal 230 al 235), insieme al quale subรฌ l’esilio in Sardegna e il martirio. Questo affascinante epiteto รจ legato alla centralitร della figura della Maddalena. Essa รจ infatti la prima che ha visto Gesรน una volta risorto, secondo quanto descritto nel medesimo Vangelo di Giovanni. L’ha visto, dapprima non l’ha riconosciuto, ma poi รจ corsa a dirlo a gran voce agli Undici, ancora sconvolti per quello che era accaduto al Golgota e dall’essere rimasti senza guida. ร in tutto questo che si capisce la centralitร della figura femminile di Maria Maddalena. Tale titolo, dopo Sant’Ippolito, fu ripreso da San Gregorio Magno (540-604), dall’Abate di Fulda Rabano Mauro (780-856) e dal frate domenicano, teologo e dottore della Chiesa San Tommaso d’Aquino (1225-1274). Maria Maddalena, dopo l’iniziale sconcerto per aver trovato il sepolcro di Cristo vuoto, si soffermรฒ piangendo davanti all’ingresso dello stesso. Qui il “Signore Risorto” le apparve, ma lei in un primo momento non lo riconobbe. Solo quando venne chiamata per nome da lui fu consapevole di trovarsi davanti al Messia e la sua risposta fu nel grido di gioia e devozione: “Rabbunรฌ”, cioรจ “Maestro buono”. Avrebbe voluto trattenerlo, ma lui glielo proibรฌ dicendole, come ancora una volta ci informa l’Evangelista Giovanni: “… Non mi trattenere, perchรฉ non sono ancora salito al Padre mio; ma va dai miei fratelli e dรฌ loro: Sto ascendendo al Padre mio e al Padre vostro, al Mio Dio e al vostro Dio …” (Gv 20, 17). ร pertanto evidente come il capitolo 20 del Vangelo secondo Giovanni sia molto importante per capire meglio il personaggio di Maddalena. Infatti, da questo capitolo sappiamo che รจ lei la prima persona a cui il Signore Risorto appare, un primato assoluto, un privilegio altissimo. Queste parole contengono due grandi novitร . La prima รจ che Gesรน lega la veritร della sua Risurrezione alla testimonianza di una donna, quando sappiamo che nel diritto ebraico tale testimonianza valeva addirittura zero. La seconda รจ che, prima di questo incontro, Cristo aveva sempre chiamato i dodici col nome “discepoli” e mai “fratelli”, cosa che fece per la prima volta in quell’occasione. Lungo la storia, Maria di Magdala รจ stata identificata con diversi personaggi femminili del Vangelo, dall’adultera perdonata e salvata dalla lapidazione a Maria di Betania sorella di Marta e Lazzaro. Alcuni l’hanno identificata con l’adultera perdonata di cui parla il Vangelo secondo Giovanni nel capitolo 8, ma non ci sono altri indizi a supporto di questa teoria. L’idea che Maria di Magdala fosse invece Maria di Betania, puรฒ avere invece una sua plausibilitร , nel senso che i paesi di Betania e Magdala non sono per forza confliggenti. Puรฒ essere, infatti, che il luogo originario della sua famiglia fosse Betania, ma che Maria vivesse e si guadagnasse da vivere a Magdala, centro di pesca e ritornasse di tanto in tanto a Betania. La diffusione del culto per la Maddalena venne portato avanti dall’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), tanto che essi la considerano una delle loro patrone.
๐ผ๐๐๐๐๐๐๐: "๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐โ๐ ๐๐๐๐๐ก๐ ๐ ๐ข๐๐๐ ๐ถ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐", ๐๐๐๐ ๐ ๐ข ๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐, ๐๐๐ 1632, ๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐บ๐๐๐ฃ๐๐๐๐ ๐น๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ต๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ก๐ก๐ "๐ผ๐ ๐บ๐ข๐๐๐๐๐๐" (1591-1666). ๐ฟ'๐๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐ก๐๐๐ฃ๐ ๐๐ก๐ก๐ข๐๐๐๐๐๐ก๐ ๐๐๐๐ ๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ง๐๐๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐ก๐ ๐๐๐๐๐๐ก๐ก๐, ๐ ๐
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Roberto Moggi
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