Trovare la nostra via - Energie sottili

1
Noi siamo esseri di energia
Quando pensiamo alla nostra anatomia, di solito ci vengono in mente le ossa, i muscoli, gli organi e gli altri tessuti. In realtà possediamo anche un'anatomia energetica, composta da molteplici campi di energia che interagiscono tra loro, avvolgendo e penetrando il nostro corpo, governandone il funzionamento ed estendendosi nel mondo che ci circonda. Questa struttura serve da veicolo per la circolazione delle energie vitali che ravvivano e animano la nostra esistenza.
2
La terra possiede un'anatomia energetica, simile alla nostra, che influenza i nostri campi di energia individuali.
L'intero pianeta e la biosfera in cui viviamo costituiscono un gigantesco organismo dalle qualità metaboliche ed energetiche individuali.
I centri, i canali e i campi di energia emanati dalla terra, oltre che da animali e piante, sono in molti sensi analoghi ai nostri. Se comprendiamo la vita energetica dell'ampio sistema di cui facciamo parte, possiamo imparare a vivere con maggiore armonia ed equilibrio.

3
I nostri rapporti con le altre persone vengono modellati dall'interazione delle nostre energie.
Gli stati energetici di ciascuno di noi possono introdurre dinamiche in grado di influenzare i nostri rapporti con chi ci sta accanto in maniera ancora più profonda della psicologia o della nostra storia famigliare.
Toccando un'altra persona, noi influenziamo ciò che accade al suo campo di energia. Possiamo imparare a comprendere l'impatto della nostra energia sugli altri e della loro su di noi, in modo da porci in relazione con grande chiarezza ed efficacia.


4
Grazie alla respirazione, in ogni momento noi attraversiamo il confine tra il fisico e lo spirituale
Non esiste alcuna attività vitale più importante della respirazione, che rappresenta la nostra connessione intima e immediata con la forza vitale in ogni singolo istante della nostra esistenza. E' un legame diretto con molte espressioni di energia sottile e sintonia spirituale, una porta d'accesso a stati profondi di pace e armonia.

5
Ognuno di noi è capace di sostenere e coltivare la propria energia vitale.
La nostra energia vitale possiede un metabolismo che possiamo comprendere e con il quale siamo in grado di interagire.
Prestando attenzione agli alimenti che ingeriamo, ai nostri modelli di comportamento legati al riposo e all'attività, oltre alla pratica delle discipline relative allo sviluppo dell'energia, possiamo assumere il controllo della nostra energia vitale.

6

La meditazione, la preghiera e la guarigione favoriscono il verificarsi di fenomeni di energia sottile che rappresentano il contatto con la dimensione spirituale.
Molte esperienze che si verificano durante queste pratiche, possono essere intese come prova diretta di uno stato di comunione o comunicazione con lo spirito. Le capacità terapeutiche sono presenti in ciascuno di noi: nell'arco della nostra esistenza, le usiamo in maniera del tutto inconsapevole.
Fonte:
L'energia sottile di William Collinge - Ed. Sperling & Kupfer
Descrizione
Perché ci sentiamo istintivamente attratti da alcune persone, mentre di altre non tolleriamo neppure la presenza? Quale forza misteriosa provoca l'arresto del proliferare di un tumore, ottenuto in apparenza con la semplice imposizione delle mani? E' possibile utilizzare l'energia sessuale per favorire la crescita spirituale? Noi non siamo soltanto ossa, organi e tessuti, ma possediamo molteplici campi di energia che attraversano e avvolgono il nostro corpo. Anche le piante e gli animali emanano energia e la stessa Terra è un gigantesco organismo con una struttura molto simile alla nostra. Collinge, ricercatore nel campo delle "energie sottili", come vengono definite dagli scienziati, ci spiega in qule modo i nostri stati energetici influenzino i rapporti con gli altri. Ci invita, inoltre, ad interpretare in maniera diversa sensazioni e percezioni che di solito ignoriamo o trascuriamo. Entrare in sintonia con queste forze invisibili significa comprendere l'impatto della nostra energia sugli altri, proteggendoci da influenze negative ed indesiderate e aiutandoci ad impostare ogni rapporto con chiarezza ed efficacia. Attraverso questo libro capiremo come la respirazione può essere considerata una porta d'accesso a stati profondi di pace ed armonia, impareremo a controllare la nostra energia prestando attenzione all'alimentazione, al riposo e all'attività, e svilupperemo, con la meditazione, le capacità terapeutiche presenti in ognuno di noi. Una trattazione illuminante che, per la prima volta, evidenzia la stretta connessione tra le antiche tradizioni spirituali e la scienza moderna; una lettura capace di svelarci la nostra vera natura di esseri energetici: una qualità che non dobbiamo scoprire ma solo ricordare e riconoscere.
L'energia sottile di William Collinge. Traduzione di A. De Vizzi
Home page   ARGOMENTI





Commenti

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.