Ogne scarrafone è bbello â mamma soja

Ogni figlio appare bello alla propria madre anche se è brutto come uno scarafaggio.
Da I proverbi napoletani a cura di Gianni Polverino, Presidente presso Napoli Centro Storico. Proverbi e Tradizioni
Mette il luce, il proverbio, come l'amore materno non faccia distinzioni sull'esteriorità dei figli amati e che siano di fattezze avvenenti, oppure sgradevoli d'aspetto, sono reputati tutti uguali, per come sono visti dalla genitrice.
L’espressione ha, come tutti i detti popolari, origini umili ed antiche. Protagonista è lo scarrafone, scarafaggio in italiano, insetto nominato il più delle volte per evocare un’immagine di disgusto e ribrezzo. Scarafaggio trova le sue radici nel latino scarafaius e greco kárabos; secondo alcuni studi, il corrispondente scarrafone napoletano, invece, deriverebbe dal latino crabone, calabrone.
Una parola resa ancora più famosa dalla celebre canzone di Pino Daniele “O Scarrafone”
Un termine al quale fa concorrenza in altri luoghi, quello di scorfano, anch'esso usato per descrivere una persona che d'aspetto, tutto è meno che attraente.
L'adagio presentato riguardo all'incondizionato amore materno, è in sintonia con altri detti, così che l'amore di una madre, è definito amore senza limiti e vede più una buona madre con un occhio, che il padre, anche se ne avesse dieci.
La mamma è la figura fondamentale e centrale nella vita di tutti, rappresentando sia il rifugio accogliente, che il conforto.
Si dice anche che la madre custodisce le chiavi dell’anima e sappia coniare la moneta del carattere.
Come descrivere l'amore di una madre?
Sono tante le parole che possono descrivere la figura che impersona: amore, sacrificio, dedizione, pazienza, bontà, sorriso, forza, altruismo, volontà, vita. Tante ma mai sufficienti. Una parola, mamma, che tocca il cuore di tutti e per tutti rappresenta l'amore più grande che ci possa essere.
Un qualsiasi essere che si duole della sua bruttezza, per sentirsi bello, non deve fare altro che tornare a casa dalla madre.
Home page   ARGOMENTI

Commenti