Nun te piglià còllera ca ’o zzucchero va caro!

Si sa che la collera facilita i disturbi cardiaci, e questi venivano curati con lo zucchero, che all’epoca era un prodotto molto costoso.
Da I proverbi napoletani a cura di Gianni Polverino, Presidente presso Napoli Centro Storico. Proverbi e Tradizioni
Ci rammenta, il proverbio, uno degli espedienti curativi ed empirici passati, ritenuti salutari per chi era soggetto a malattie di cuore, esortando gli interessati a guardarsi da sentimenti irati, per il costo richiesto dalla dolce sostanza ritenuta come panacea.
Anche qui viene richiamato il principale meccanismo umano che permette l'esistenza, e si evidenzia come i sentimenti negativi, rappresentati dall'ira, dall'odio, dall'astio e dal rancore costituiscano un pericolo per il prezioso e instancabile organo che, con i suoi battiti, scandisce il periodo della nostra vita.
Rammentiamo quindi, quanto è già stato descritto riguardo al proverbio: "’O core nun se fa maje viecchio." sull'importanza che ha il cuore nell'organismo umano, per come contribuisce alla sua esistenza e per come, per la sua intelligenza, è reso suggestionabile dai sentimenti che proviamo.
Nel tempo, il prezzo dello zucchero è calato, ma a prescindere da chi ancora si rifà ai vecchi metodi, ne è venuta meno anche l'importanza terapeutica, per ben altri farmaci molto più efficaci.
Ma, sempre con tutto il rispetto delle cure da seguire, resta invariato il miglior atteggiamento da osservare, affinché non dia problemi l'attività cardiaca e non è male, per chi ne fosse interessato, leggere il commento precedente.
Home page   ARGOMENTI

Commenti