La varietà degli esseri umani si può osservare tra i due estremi del leader e del gregario, come da chi si comporta in modo originale, rispetto a chi non sa essere altro che un imitatore.
Due figure che, ad esempio, caratterizzano la moda dell'abbigliamento, in cui, al seguito dell'ideatore di una certa foggia del vestire, migliaia di persone si vestono in tal modo, sentendosi molto originali, perché sono alla moda.
A proposito poi di mode, definite meglio correnti o movimenti, tra conservazione e progresso, lanciate da coloro che si posero come innovatori, i cosiddetti soggetti trainanti della società, rispetto ad un certo status quo, che fosse monarchico o borghese, si sono alternati nel tempo movimenti di rottura verso la cultura dominante, come la scapigliatura di fine ottocento, un movimento nato dal sentimento di delusione e inadeguatezza degli intellettuali dell'epoca, contrastato dal fenomeno della "belle époque", periodo tra la fine del 19° sec. e il principio del 20° sec., che in Francia, e specialmente a Parigi, fu caratterizzato, per le classi elevate, da notevole prosperità economica e da una vita spensierata e gaia.
Si veda poi il movimento "Beat", movimento che nasce, nel dopoguerra, da un gruppo di scrittori americani, venendo alla ribalta nel 1950, come anche i fenomeni culturali da esso ispirati. Gli elementi centrali della cultura "Beat" erano il rifiuto di norme imposte, le innovazioni nello stile, la sperimentazione delle droghe, l'interesse per le religioni orientali, un rifiuto del materialismo e delle rappresentazioni esplicite e crude della condizione umana.
Movimento seguito, di lì a poco, dalla cultura hippy o hippie, anche nota con il termine figli dei fiori, un movimento di controcultura giovanile che ha avuto inizio negli Stati Uniti d'America nel corso degli anni Sessanta del XX secolo, presto diffuso in Europa e in altri paesi del mondo. i cui fautori avevano ereditato i valori sottoculturali della Beat Generation, creando una controcultura con proprie comunità, che ascoltavano rock psichedelico, abbracciavano la rivoluzione sessuale e l'uso di alcuni specifici stupefacenti, come gli psichedelici e la cannabis, al fine di esplorare e allargare lo stato di coscienza.
Tant'è che qualsiasi movimento trasgressivo o rivoluzionario che fosse, è stato riassorbito dalla classe che, nel tempo, tra i suoi alti e bassi, resta quasi sempre la più potente, quella conservatrice.
Fenomeni innescati dai soggetti trainanti, che si sono posti nelle vesti di innovatori, anticonformisti, o addirittura rivoluzionari, emulati tra quelli più entusiasti verso i nuovi modi di comportamento e seguiti poi dagli imitatori, non tanto per un'effettiva convinzione, quanto per seguire una moda che li faceva sentire più originali.
Liberamente tratto da articoli di Wikipedia
rm
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.