L'amore verso sé stessi

L'amore verso sé stessi, ovvero la continua cura del proprio sé.
"Amare è una magia che diverrà possibile solo quando avrai imparato ad amare te stesso: solo quando ti amerai, sarai capace di amare veramente qualcuno.
E imparare ad amarsi è la cosa più difficile del mondo."

Manuele Dalcesti
Il concetto di amore verso sé stessi può indurre a equivocare in quello di egocentrismo, se non di narcisismo, che rappresentano ben altro.
Più che amore o almeno prima di considerarlo tale, accettazione di sé, nella valutazione obiettiva di pregi, difetti e anche di opinioni.
Più riusciremo in tale comportamento, più sapremo mostrarci verso il prossimo nella semplicità di ciò che siamo e non in una figura ideale che non ci appartiene, col rischio che prima o poi diventa realtà di deludere chi è stato attirato dall'illusione che gli abbiamo presentato.
Il riconoscere i propri difetti, non significa indulgervi e fare propria l'espressione "Io sono fatto così e non ci posso fare niente", ma saper mettere sempre in discussione sia il nostro carattere, sia ciò che riteniamo di aver imparato, lasciando le certezze incrollabili allo stupido e accettando sempre con beneficio d'inventario ciò che riteniamo di sapere.
Amore verso sé stessi ovvero la continua cura del proprio essere che non dovrà mai venir meno a qualsiasi età, più riusciremo in tale comportamento, più saremo in grado di accettare ed amare il prossimo.

Commenti