La risata è il miglior disinfettante del fegato

Niente di più vero!
Mi sono imbattuto in un post, dove ho letto che la risata è il miglior disinfettante del fegato, che può' sembrare una battuta, ma non lo e' per niente.
Con i proverbi derivanti da una saggezza antica che ce lo ricordano, da "Il riso fa buon sangue", a "Gente allegra, Dio l'aiuta" e non c'è niente di più vero.
La risata e' l'espressione di un momento d'allegria e si può essere allegri anche senza ridere a crepapelle.
L'allegria e il buonumore sono terapeutici. Pensiamo ai pagliacci che rallegrano i bambini in certi ospedali e che dovrebbero esibirsi anche nelle RSA.
Pensiamo alle negatività che affliggono molti di noi e le loro conseguenze, le cosiddette malattie psicosomatiche....... uno facilmente soggetto all'ira, e si ritrova con i calcoli al fegato; un altro, super ansioso, che ha bisogno di tenere tutto sotto controllo e si ritrova con una bella ulcera da tenere ancor più sotto controllo e via dicendo.
Oltre poi all'allegria e al buon umore e alla loro fuggevolezza, c'è la serenità da coltivare costantemente, formulando esclusivamente pensieri positivi, che diventano curativi per l'organismo.
Provare per credere, perché fa bene alla salute e allunga l'aspettativa di vita.
rm
Home page   ARGOMENTI

 

Commenti