Impariamo il miglior modo di essere produttivi, senza l'assillo che ci porta ad essere super impegnati.
Quante ne abbiamo conosciute di persone super impegnate, che si comportano negli impegni più banali come se il contesto in cui si muovono andrebbe in malora senza la loro presenza, con qualcuna che è così convinta della sua importanza, che bofonchia "Se non ci fossi io!"?
Affrontiamo qualsiasi incombenza con calma e rilassati, senza assilli ed ansie che ce la rendano più pesante e faticosa oltre il dovuto.
Prodigarsi costantemente nell'abbattimento dell'importanza personale che siamo convinti di avere, significa liberarsi di una delle tante catene nelle quali ci imprigiona l'ego, relegandoci in una prigione mentale, alla quale molti si affezionano, considerandola come parte delle loro qualità e lamentandosi in continuazione sulla pesantezza degli impegni imposti dalla vita.
Cerchiamo sempre di tenere a mente che, non ci fossimo, il mondo non se ne accorgerebbe e qualsiasi contesto in cui abbiamo operato, andrebbe avanti più o meno nello stesso modo.
Tutti siamo utili e nessuno è indispensabile, ma tratteniamoci dal dirlo a chi è convinto del contrario, potrebbe offendersi.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.