L'esperienza,
il miglior aiuto che possiamo avere per porci le giuste domande e trovare le risposte adeguate in qualsiasi situazione.
Potremmo identificare l'esperienza che abbiamo avuto, grazie agli errori, agli insuccessi e alle delusioni che abbiamo provato nella vita.
Se ne abbiamo tratto la giusta lezione, quando ci domandiamo come affrontare qualsiasi circostanza, dovremmo riuscire ad osservarci come se fossimo un'altra persona che guarda dal di fuori e, non essendo assillata dalle decisioni che si devono prendere, è più in grado di decidere con obiettività quali siano le domande giuste da porsi e quali le azioni da intraprendere.
Un forte ostacolo che può impedire tale atteggiamento, è rappresentato dal forte desiderio di conseguire uno scopo che risulta allettante e che fa perdere di vista le difficoltà dell'impresa, che non vengono esaminate come meriterebbero.
Non sempre è facile impersonare la parte del giudice obiettivo, che sappia valutare la giustezza delle domande che ci poniamo e le risposte più valide che ci diamo, per affrontare al meglio qualsiasi situazione.
Interrogativi che non si pone lo stupido a tempo pieno, sempre convinto della validità delle risoluzioni che prende, senza metterle in rapporto alle esperienze del passato, e dando poi la colpa di qualsiasi sbaglio agli altri o alle circostanze che, chissà perché, risultano se non del tutto, quasi sempre avverse.
rm
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.