Imparare a immaginarsi altrove

Il potere di viaggiare con la mente, specialmente in un momento triste, che impone una sofferenza che risulta difficile alleviare, essere lì e ad un tempo immaginarsi altrove, in una benefica oasi confortante.
Non cambia la realtà, ma pur agendo in relazione ad essa, con la partecipazione che è richiesta dalle circostanze, un benefico distacco allevia il momento doloroso.
Una lezione di comportamento che dovrebbe essere impartita fin dai primi anni della vita, con gli ostacoli che vi si frappongono, dall'incapacità di accettarla, quando ancora l'esperienza è poca, alla difficoltà di trovare l'insegnante adatto.
Un insegnamento che per alcuni comincia a manifestarsi in seguito agli eventi che l'esistenza impone, ma che spesso risulta più facile ignorare da quelli che poi soffrono di più, impreparati come sono ad affrontare qualsiasi ostacolo la vita gli presenti
Un monito che può frenare è che non si vive di castelli in aria e indubbiamente gli impegni imposti dall'esistenza, vanno assolti con la praticità dei piedi per terra, con tutto il pragmatismo che richiedono.
Ma riuscire a ritagliarsi un mondo tutto proprio, che non appartiene a nessun altro, nel quale rifugiarsi come gratificante e rilassante pausa, dallo stress prodotto da tutto ciò che ci rende pesante l'esistenza, dalle relazioni stancanti alle circostanze che risultano penose, sia in famiglia che fuori, permette di ritemprare le forze, che serviranno a ritornare ad affrontare la realtà, con tutta la serena determinazione che si è riusciti ad ottenere.
Un esercizio, non solo di fantasia, che poi cercare di aumentarla non è male, per la creatività che fa sorgere, in qualsiasi impresa si sia coinvolti, ma che favorisce anche un allenamento alla concentrazione e alla meditazione che diventano vere e proprie ancore di salvezza, per le problematiche che si è costretti ad affrontare, specialmente nella terza età.
Se si riesce a liberare il pensiero da qualsiasi dipendenza imposta dalle abitudini, lo si può far volare così in alto da poter raggiungere vette inimmaginabili finché non ci si prova.
I rishi dell'antica India riuscirono ad esplorare altri mondi, che continuano ad essere sconosciuti alla maggior parte dell'umanità, senza muoversi dalle dimore dove risiedevano.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti