Essere coscienti del mistero che chiamiamo vita

La vita che si prospetta come una lotteria, con pochi fortunati, ma poi interviene un destino capriccioso, che rimescola le carte e spesso chi ci appariva fortunato è ridimensionato dalle circostanze della vita, apparendoci come una persona che è da compatire.
Via via che la vita si allunga, la saggezza che l'esperienza favorisce, ci convince che di sicuro non vi è che l'incertezza che tutto può succedere e non solo agli altri. Chi ritiene di essere padrone del proprio destino, perché si tiene lontano da qualsiasi impresa che possa peggiorare la sua vita, rischia perennemente cocenti delusioni.
Chi si applica in un continuo apprendistato, mantenendosi vigile ed accorto nell'ambiente in cui si trova, coltiva costantemente il dubbio su quanto sia giusto ciò che ritiene di sapere e giudica la vita nello stesso modo.
Facendo nostro il motto "Mai dire mai", lasciamo le incrollabili certezze a chi predilige la stupidità delle illusioni e viviamo con tutta la serenità che ci è possibile la vita come un grande mistero del quale siamo parte.

rm

Home page   ARGOMENTI

Commenti