Pensieri e riflessioni

Pensieri e riflessioni su qualsiasi aspetto della vita, che siano spontanee, oppure indotte, con la speranza che più meditiamo su qualsiasi fenomeno offerto dalle circostanze che incontriamo, più riusciamo a dare un senso all'esistenza terrena che stiamo trascorrendo, affinché sia una parentesi gratificante e costruttiva tra l'eternità del prima e il dopo.

 

Il desiderio di certezze

Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare.

Vincent Van Gogh

Il continuo desiderio di certezze, diventa una prigione, dalla quale riesce sempre più difficile riuscire ad evadere, perché nessuno ci viene a liberare, a meno che, riuscendo almeno a realizzare la difficoltà in cui ci si trova, non ci si rivolga a qualche esperto.
Una prigione che invece di farcele raggiungere, le certezze, le allontana ancora di più, ma se siamo capaci di sognare, lo siamo anche nel liberarci dal bisogno di una sicurezza sempre incerta, che via via svanirà, facendoci apprezzare tutto ciò che è imprevisto e inaspettato, come preziosa e gratificante panacea che ci fa affrontare meglio la noiosa routine quotidiana.
 

Gioire del successo altrui

Guardiamoci dall'invidiare chi riteniamo che abbia avuto un destino più favorevole, perché è possibile che sopporti una croce che nemmeno immaginiamo.
Il cielo non ha preferenze, al contrario di come siamo indotti a pensare, e potremmo pentirci, provando un senso di vergogna, dell'astio che abbiamo avuto verso chi riteniamo che sia stato più fortunato di noi, del quale vediamo solo la facciata e non le sue tragedie.
Invidia e cattiveria vanno a braccetto e l'invidioso vive in un inferno, osservando con livore e astio i risultati altrui, senza far caso all'impegno e ai sacrifici che possono essere costati, definendoli, se ci si sofferma, pura fortuna o manovre disoneste, perché proietta su gli altri il suo malanimo.
Chi sa gioire sinceramente del successo altrui. è privilegiato da una ricchezza morale che, anche se non tutti riescono a comprendere, vive una vita più degna d'essere vissuta.
Come siamo pieni di riguardo e gratitudine verso chi apprezza e gioisce per i nostri risultati, godere del successo che qualcun altro ha conseguito diventa una gioia compartecipe, perché chi desidera il successo e il bene altrui, scopre che la felicità degli altri è la fonte più generosa per la propria felicità. La sua esistenza, libera dall'egoismo, dalla viltà e dall'avidità, diventa intrepida, audace, capace di qualsiasi impresa, Il suo animo si infiamma, si riempie di zelo e dimentica le preoccupazioni personali che sono alla base delle penose ansie di paura, gelosia e invidia.
Fortunate le persone capaci di tale stato d'animo perché, rispetto a tante altre, è come se vivessero in un loro paradiso, dove non esistono negatività.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti