Mettere un punto

Buon giorno e...
In un'età che molti l'hanno auspicata come sospirato tempo di riposo e di serenità, si scopre che spesso tutto rappresenta meno quello che ci si attendeva.
Non è per niente un tempo di riposo, ma quello più impegnativo dell'esistenza, proprio quello che, se trascorso come merita e richiede, rende la vita degna d'essere vissuta.
Senza crucciarsi di non riuscire a possedere la stessa efficienza di una volta, dove s'arriva, si mette il punto, come si usa dire, che rappresenta sempre un punto e a capo, che più sarà così considerato, più quello finale sarà debitamente allontanato da una volontà che non deve mai venire meno.
Abbiamo cura di noi stessi, senza perdere tempo a rimpiangere chi siamo stati e facciamo di noi stessi i migliori alleati da tener da conto.
Coltiviamo con assiduità la serenità, la volontà, la sobrietà e il distacco nelle nostre azioni, senza mai trovare deludenti i risultati e desiderarne di migliori, coltivando il raffinato piacere dell'agire, senza porsi aspettative che rendano più gravoso l'operato.
Più ci riusciremo e più tutto diventerà più semplice.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti