Il tuo peggior nemico sarà sempre la tua mente, perché solo lei conosce davvero le tue debolezze.
Se diamo per scontato questo assioma, ci poniamo verso di noi come i peggiori nemici di noi stessi, fornendo a qualsiasi altro nemico esterno, rappresentato dal prossimo o da circostanze avverse, un alleato in più.
In un'attività di continua introspezione, mettendoci sempre in discussione, curiamo il nostro essere, affinché diventi il nostro miglior alleato per affrontare al meglio qualsiasi evento della nostra vita.
E' un potere che tutti possediamo, anche se molti nemmeno se lo immaginano. Più impariamo a conoscerlo e a sfruttarlo, più renderemo semplice la vita.
Oltre a non essere consapevoli di possedere tale attitudine, un altro ostacolo è costituito dall'incapacità di valutare in modo obiettivo i nostri difetti, verso i quali, nel peggiore dei casi, operiamo una vera e propria rimozione.
In tal caso tali deficienze le identifichiamo facilmente negli altri e più ci risultano evidenti, al punto di criticarle aspramente, più le abbiamo accentuate in noi, anche se, per l'accennata e più o meno inconscia rimozione, ce ne consideriamo del tutto esenti.
rm
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.