Chi troppo vuole, nulla stringe

Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano sempre un grande rischio”.
Dalai Lama
Che, tra i tanti, può essere il rischio di restare a mani vuote, come si dice di chi a troppo ambisce e nulla riesce ad ottenere.
Conseguire dei grandi risultati nella vita, dal successo, all'agiatezza, alla fama e anche un grande amore, quando si riesca ad ottenere l'uno e gli altri, sarebbe il massimo a cui si possa aspirare, sempre che si abbia la capacità di saperli apprezzare con la dovuta umiltà e gratitudine.
Ma sono due avventure che non sempre vanno d'accordo, tanto che una delle due può tendere a scacciare l'altra, sempre che almeno una sia vissuta.
A posteriori, quando il passato risulta essere più lungo del futuro, ritengo che la seconda alternativa resti la più soddisfacente, per un arricchimento morale che non ha alcun prezzo in senso materiale e che non si potrà mai perdere, perché diventa parte dello spirito imperituro, che non ha mai fine.
Un detto che si usa menzionare: Chi è fortunato al gioco, non lo è in amore, che potremmo tradurre con l'aspirare con avidità ai successi materiali, ci distoglie dai sentimenti più profondi che potremmo provare, non solo rappresentati dall'amore, ma da quella spiritualità che, a differenza di tutto ciò che nella vita ci è prestato, resterà parte integrante dell'eterno nostro sé.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti