Tutti pensano a cambiare il mondo,
ma nessuno pensa a cambiare sé stesso
Se il mondo in generale, l'ambiente in cui vivi e le persone che ne fanno parte non ti piacciono, ricorda sempre che hai il potere di cambiare il modo di vederli.
Più riuscirai a cambiare te stesso, eliminando i lati negativi dei quali sei schiavo, che producono le opinioni che hai sull'ambiente che frequenti e su quelli che ne fanno parte, più il mondo non sarà più quello che vedevi prima.
Se non riesci a conoscere te stesso, tale ignoranza rappresenterà sempre un filtro che deformerà il modo in cui vedi gli altri, attraverso i difetti che non sei riuscito a eliminare e dandoti l'illusione di una conoscenza del prossimo che, nella realtà, è del tutto inattendibile, perché degli altri non vedrai che le loro brutte copie.
Se non riesci a star bene con te stesso, è molto possibile che tale malessere lo proietterai anche negli altri, dandone a loro la colpa e senza riuscire ad avere dei rapporti positivi con nessuno.
Se non sei capace di aver cura di te stesso, della tua dignità e del tuo vivere quotidiano, mai sarai capace di aver cura di qualcuno, incolpando il prossimo della tua incapacità.
Anche se ti prodigherai costantemente verso gli altri, lo farai solo per appagare le tue frustrazioni, illudendoti che lo fai per il loro bene.
Impara a conoscere te stesso, accettando sia i pregi che i difetti, che solo così riuscirai a eliminare e abbi cura di te fino a vederti come la persona migliore da frequentare.
Il cambiamento che riuscirai ad attuare, non riguarderà solo te, ma tutto ciò che ti circonda e il rapporto con gli altri assumerà tutto un altro aspetto.
Senza aspettarti che gli altri migliorino il loro comportamento nei tuoi riguardi, pensa solo a migliorare te stesso, il resto verrà da sé.
rm
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.