Homunculus maleficus
specie endemica della razza umana purtroppo al riparo da qualsiasi rischio di estinzione.
C'è una persona che stimo molto. E' amministratore del gruppo di zona che frequento. Assiduo nel dare qualsiasi informazione che sia utile ai membri, si fa in quattro per rendere più vivibile la borgata, facendo di continuo segnalazioni ai rappresentanti delle istituzioni che si occupano del territorio. E questa sua attività, va da sé, dà fastidio a molti.
Qualcuno ha sparso calunnie sul suo conto e questo fatto mi ha indotto ad una piccola considerazione su certi personaggi che affliggono le persone perbene ed altruiste di qualsiasi comunità.
Cantatina ad hoc, tratta dalla Cavatina di Don Basilio, nel Il barbiere di Siviglia
La calunnia è un venticello
un’auretta assai gentile
che insensibile sottile
leggermente dolcemente
incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
sotto voce sibillando
va scorrendo, va ronzando,
nelle orecchie della gente
A proposito della sottospecie umana dell'homo sapiens, l'homunculus maleficus, molto sottovalutato nell'antropologia e nella sociologia, in quanto supposto simile all'uomo comune, più preso in esame nella psicologia per le aberrazioni mentali alle quali è soggetto.
Diversamente da qualsiasi essere normale, equilibrato ed aperto verso il prossimo, che quando si imbatta in qualche personaggio di rilievo per qualsiasi qualità che possieda, semplicemente può provare stima ed ammirazione scevre da qualsiasi invidia, per l'homunculus non è ammissibile che esistano tali persone ed è preso dai peggiori sentimenti che possa provare un essere umano: astio, rabbia, invidia. E' un portatore insano di sentimenti malvagi che sfoga nella maldicenza verso chi vede al di sopra di lui (E non è che ci voglia molto ad esserlo).
Spesso riesce ad assumere un falso comportamento di persona normale e, quanto più ci riesce, tanto è più pericoloso.
Quando si riesce ad individuarlo, sarebbe bene additarlo alla comunità, affinché le persone per bene si astengano dal frequentarlo, ma non è facile.
Purtroppo molte persone, poco meglio di lui, sono facilmente influenzabili da esseri del genere. Mi fermo qui, diventa un discorso lungo e complicato, in un'analisi del grado di deformazione mentale e della mancanza di etica comportamentale che rendono abietti certi esseri umani.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.