Una pecora che s'informa

Una pecora che s'informa, diventa meno pecora

Il Diario Psicologico di Viz Italia
"La luce è troppo dolorosa per chi vuole rimanere nel buio."
- Eckhart Tolle

Solo l'accettazione e il riconoscimento della verità, a tutti i livelli della propria esperienza, come quando si riconosce di aver sbagliato, consente di uscire dal buio!..... Tuttavia, essendo spesso dolorosa, la verità, molti la rifuggono e preferiscono rimanere nel buio....!
“Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Gv 8,32)
- Viz Italia Influencer Psico_Filosofico e
Psicologia, Filosofia e Mindfulness della Vita Quotidiana
https://www.facebook.com/VizItaliaInfluencerPsicoFilosofico/
--------------------------------------------------------------------------------------------

Se potesse aiutarci a pensare e a vivere diversamente, tingiamoci di nero, magari solo con la fantasia e magari il resto poi viene da sé.
Asteniamoci dal farci trascinare nel gregge, rappresentato dalla pazza folla, manovrata dai politici e dai media, che danno lor man forte, e da una pubblicità che tende a farci credere che la nostra importanza si regge su quanto consumiamo ed esibiamo, nella cultura dell'avere e non dell'essere.
Fermarsi, pensare, leggere e cercare di capire quali sono i veri valori della vita, già questa attività ci distoglierà da una corsa sfrenata, che non ci porterebbe da nessuna parte, se non a comportarci come l'attuale società vorrebbe imporci.
Va da sé che più cerchiamo e ci atteniamo alla verità e più ci rendiamo liberi dalla menzogna. Ma la verità è alla portata di chi sa ragionare con la propria testa, senza farsi influenzare dai pregiudizi che la società e i media cercano d'imporre.
Quanto è più comodo seguire usi e costumi, per quanto discutibili, piuttosto che contrapporsi a ciò a cui si uniforma il gregge, ponendosi nella scomoda e spesso avversata figura del diverso?

Commenti