Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Un dubbio da coltivare:
Quanto siamo intelligenti rispetto a quanto crediamo di esserlo?
Al contrario di un qualsiasi stupido, se non poco impegnato mentalmente, che si culla nelle sue certezze, prendendo per buoni i dogmi e le regole che ha deciso di seguire, ritenendole del tutto inoppugnabili, le prime certezze che la persona intelligente prende con beneficio d'inventario, sono quelle che ritiene di avere e sempre pronto a metterle in discussione, ricordando quante volte, le conoscenze che riteneva di avere, si sono rivelate inesatte, se non del tutto inattendibili.
E poi ci sono quelli che stanno peggio, i bipolari che passano dall'euforia della certezza ,all'angoscia del dubbio. Sembra che non ci siano vie di mezzo, se può essere consolante essere pieni di dubbi. Solo che, vivendo nel dubbio........... dove finisce la normalità e comincia la patologia? Ho quasi la certezza che mi stia venendo un dubbio e se succederà, come potrò classificarmi? Bella battaglia.
rm
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.