Se pur anziani...

Se pur anziani, lasciamo la parola "vecchi" a chi si arrende.

"Non è vero che le persone smettono di inseguire i sogni perché invecchiano, diventano vecchie perché smettono d’inseguire sogni."
~ Gabriel García Márquez
Rispetto ai sinonimi che si accompagnano con la parola "vecchio", tra i quali: usato, logoro, smesso, consunto, superato, obsoleto, antiquato, fuori moda, se pur anziani, dalla parola vecchi ci guardiamo. Con tutta la relatività che può esserci nel sentirsi anziani, mai sottomettersi ai modelli che la società cerca di imporre, tra i quali, l'inutilità degli anziani per la società.
Un pregiudizio del tutto da eliminare, perché l'anzianità, col tempo che offre, non è mai più utile di tale momento per sé stessi, per accrescere e perfezionare il modo di pensare della propria mente, affinché l'età mentale ringiovanisca quella biologica, a discapito di qualsiasi età anagrafica si abbia.
E in tale esercizio, che deve essere continuo, accrescere la fantasia e tutti i sogni che essa può produrre, elimina il degrado prodotto da un'arida inattività, vissuta con la scusa di essere vecchi.
rm
Home page   ARGOMENTI

 

Commenti