Nevrosi che si attraggono

 

Alfabetismo Emotivo

Entrambi alimentano le loro debolezze e i loro difetti.
La percentuale di persone che hanno un giudizio di valori contrari è molto alta.
In realtà stanno solo provando piacere nell'esercitare l'una sull'altra i maggiori difetti della loro personalità.
Non sono opposti che si attraggono ma deboli che si completano nelle loro debolezze con l'illusione che tutto è sotto controllo, in un rapporto in cui uno piange e l'altro ride.
la potenza dell'amore è sotto controllo quando uno si occupa dell'altro, la non equità in un amore incondizionato provocherebbe sofferenza.
C'è un grado di rendimento in un rapporto, attuato tramite il livello di cura e attenzione che una delle due parti dimostra all'altra.
Il legame si crea la storia d'amore si costruisce.
César Romão - "Solo l'amore non basta"
-----------------------------------------------------------------------

Temo che succeda fin troppo spesso.
Due persone convinte che sia amore, per inesperienza o incapacità di provarlo e invece è l'unione di due nevrosi, ognuna delle quali trova completezza nell'altra in un rapporto di sofferenza ed insoddisfazione, con tutte le varianti negative che tale menage comporta.
Prevaricazione, odio, violenza alimentano due esistenze la cui unica salvezza è rappresentata dalla separazione e non è detto che sia finita lì, perché uno dei due, se non entrambi, incapaci di vivere qualsiasi rapporto basato sull'amore, tendono a iniziare un nuovo rapporto unendo le proprie nevrosi con quelle di altri.
E' facile sentirli dire "Io in amore sono proprio sfortunato/a" ed è difficile rispondergli "Non sei sfortunato/a, ma per come ragioni e ti comporti non fai altro che cercare le persone sbagliate"
Pochi hanno la capacità di arrivare a chiedersi "Che cosa c'è che non va in me che mi fa incontrare sempre persone inaffidabili?" la maggior parte è convinta che la colpa sia sempre dell'altro/a.
Almeno questa è l'impressione che ho ricavato io in tante coppie che ho avuto l'opportunità di osservare, pur cosciente che quanto ho esposto è piuttosto superficiale.
Il parere di un qualsiasi tizio che incontri per strada.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti