220320 - Decidere di essere felici

TCNCH - 220320
Decidere di essere felici
È difficile che da giovani ci sia stato insegnato che abbiamo il potere di decidere di essere felici, senza dover dipendere, per tale stato, da persone o avvenimenti che risultino piacevoli.
Se siamo convinti che l'armonia e la serenità del vivere dipendano sempre da ciò che ci circonda, luoghi, persone, eventi presenti o passati e quant'altro, ci convinciamo facilmente che il male di vivere che ci opprime dipenda sempre da circostanze esterne e che ci sentiremmo diversamente se il presente oppure il passato che abbiamo vissuto fossero stati più gradevoli.
Se tendiamo ad indulgere in tali ragionamenti, diventa di estrema importanza cambiare un atteggiamento che, col passare del tempo, diventa sempre più pericoloso, sia per la nostra stabilità mentale, che per la salute che alla lunga ne sarebbe danneggiata.
Convinciamoci che siamo in grado di creare armonia, serenità e anche la felicità semplicemente concentrando ed impregnando la nostra mente di tali manifestazioni.
In molti non ci rendiamo conto che la nostra mente ha dei poteri straordinari e che per attivarli, serve semplicemente la volontà di pensare in modo positivo ed agire di conseguenza.
Ci possiamo servire di un mare di espedienti per vivere sereni e felici, a prescindere dalla vita che conduciamo, dalle persone che siamo costretti a frequentare e dal luogo piacevole o spiacevole in cui viviamo.
I metodi per creare una stabile e perenne serenità, anzitutto, con punte sempre più frequenti di felicità, sono tanti: esprimere esclusivamente pensieri positivi esenti da ansia, astio, rabbia, invidia, depressione, gelosia, odio e quant'altro. E possono aiutare la meditazione, la contemplazione, la preghiera, esercizi mentali come il Raja Yoga ed altre discipline.
E ricordiamoci sempre che crederci o meno serve a poco, finché non cominciamo a lavorarci sopra.
rm

Commenti