Si offrono coscienze usate a prezzi modici.
Bell'impiccio la coscienza. che può diventare un ostacolo per certi adeguamenti a modi di vivere che con la coscienza hanno poco a che fare.
E la coscienza qualcuno la butta al secchio o s'illude di poterla riporre per riappropriarsene a suo comodo quando se la potrà ripermettere.
Con la fantasia che nulla ci nega e tutto ci permette, immaginiamo un particolare rigattiere che, invece di ferri vecchi e roba in disuso, vada in giro a raccogliere le coscienze buttate via da chi le trovava troppo pesanti da sopportare e che lo facevano vergognare del suo comportamento..
Coscienze sgualcite e rattoppate vendute a poco prezzo a chi ha cominciato a rendersi conto che la coscienza ha un valore senza pari e non gli sembra vero di trovarla così a buon mercato.
Ma una volta che l'ha riacquistata e la coltiva con assiduità, la coscienza sciupata e rammendata a poco a poco torna a brillare come se fosse nuova, come la fantasia permette di immaginare, specialmente quando imprese del genere scendono dall'alto dell'immaginario per diventare semplici realtà terrene.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.