#TCNCH - 220616
Riuscire a liberarsi dalle intromissioni e dalle pretese dell'egocentrismo altrui.
Riuscire a liberarsi dalle intromissioni e dalle pretese dell'egocentrismo altrui.
Ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà una tua scelta.
Ma si sceglie per proseguire il cammino della vita, non per essere compresi.
Per qualsiasi scelta che ci accingiamo a fare, potremmo porci la domanda:
L'iniziativa che ho deciso di prendere, nuocerà a qualcuno?
Se riusciremo a risponderci di no, con tutta l'obiettività di cui saremo capaci, non ci resterà che procedere nella risoluzione presa, dando per scontato che qualcuno, che pretende da noi il comportamento che ha deciso del tutto arbitrariamente, si sentirà leso nelle sue aspettative e ovviamente la colpa sarà nostra.
In tal caso, il continuare nella nostra decisione, è possibile che produca un contrasto difficile e sofferto da sopportare, ma se procederemo con la volontà e la determinazione che servono all'impresa, riusciremo ad eliminare due dipendenze, quella di chi si aspetta da noi un comportamento che non può pretendere e la nostra dell'uniformarci alle pretese altrui per quieto vivere.
Un'azione spesso difficile e sofferta, ma tanto liberatoria, se vi si riesce, che migliorerà non solo il nostro stato d'animo, ma anche il benessere psico fisico e la conseguente aspettativa di vita e da non dimenticare mai, specialmente se si ha una certa età, nella quale il saper vivere diventa come saper camminare sulle uova.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.