211026 - Impariamo a gestire la nostra autonomia mentale

#TCNCH - 211026

Impariamo a gestire la nostra autonomia mentale nei riguardi delle persone negative.

Riuscire a tener lontane le persone negative, ci risolve un inconveniente temporaneo, ma non il problema di essere incapaci, non solo a sopportarle, ma ancora di più a renderci mentalmente invulnerabili alla loro influenza.
Se ci capita di provare un'istintiva irritazione (se non addirittura repulsione) verso persone che si comportano in modo discutibile e indisponente verso di noi, con prepotenza, prevaricazione, continue critiche, molestie (il cosiddetto mobbing, caro agli italiano-deficienti) ed altre manifestazioni fastidiose, tendiamo, com'è naturale, a considerare tali persone la principale causa della nostra afflizione.
Esseri che possiamo ritrovarci in famiglia, nel vicinato o nel lavoro, che ci è impossibile evitare, che se poi fosse possibile, non ci risolverebbe il problema a monte, quello costituito da noi.
Per quanto possiamo essere giustificati nell'attribuire a tali individui la causa del nostro disagio, ci converrebbe focalizzare il problema in modo diverso, dirigendo l'attenzione verso di noi.
**E l'interrogativo che dobbiamo porci è: **
"Che cosa c'è di sbagliato in me che mi fa concedere a Tizio il potere d'irritarmi?"
In poche parole, spostare il problema da chiunque ci infastidisce al perché diamo agli altri tale potere.
Un esercizio del genere cambia il controproducente atteggiamento passivo, che ci fa subire le negatività altrui, in quello attivo, molto più edificante, di riuscire a gestire i nostri stati d'animo, cercando di trasformare il nostro comportamento, che sia caratteriale o dovuto ad una educazione improntata all'autoritarismo, che ci ha portati a subire la dipendenza da chi, ai nostri occhi, gode anche solo di un minimo di autorità, quando non sia semplicemente un prepotente.
Non ci nascondiamo dietro la frase:
"Io sono fatto così e non ci posso fare niente"
Anche se non ce l'hanno insegnato, tutti abbiamo il potere di cambiare sia i nostri pensieri che le nostre abitudini.
rm

Home page   ARGOMENTI

Commenti