#TCNCH - 210922
E' un nemico subdolo, che sa mascherarsi con gli aspetti più svariati, tristezza, malinconia, nostalgia, etc..
Non ci facciamo abbindolare, perché corriamo il rischio di diventarne schiavi e non riuscire più a liberarcene.
Qualora succedesse, l'aspettativa di vita calerebbe paurosamente.
Tra i nemici che ci circondano, uno dei più ingannevoli e allettanti si chiama depressione ed abbindola la parte peggiore di noi, quella che si sente più importante.
Abbattiamo quell'importanza personale che cerca di affliggerci costantemente con i suoi problemi, come se fossimo chissà chi, e consideriamola come il peggior nemico della nostra mente e della nostra salute.
Rendiamoci liberi da qualsiasi sentimento che non serve ad altro che a complicarci la vita, che siano acciacchi fisici o nostalgie, rimpianti, malinconie, astio e quant'altro.
Sentiamoci come dei guerrieri impegnati in un perenne combattimento e valutiamo qualsiasi difficoltà che ci si prospetta come una sfida, serenamente incuranti del suo esito, ma semplicemente col piacere di affrontarla al meglio delle nostre possibilità.
E come gratificanti e corroboranti pause, che ci dedicheremo in una battaglia che non ha mai fine, con l'abbandonarci, senza alcuna pretesa di contrastarlo, all'inesorabile trascorrere degli eventi, che osserveremo imperturbabili, con la pace derivata dalla coltivazione di un benefico distacco. riempiremo qualsiasi spazio temporale della giornata che ci appaia vuoto, con la preghiera più intensa e la meditazione più profonda, che cambieranno la visuale della dimensione in cui viviamo in un allettante paradiso, da cui non potremo più distaccarci.
E alla Depressione, risponderemo semplicemente:
"No, grazie, preferisco vivere la vita con tutta la libertà che posso trarne senza rendermi schiavo di qualsiasi sentimento negativo, degradante e distruttivo come quello che rappresenti tu"
E' un potere che tutti abbiamo in noi, anche se a qualcuno può sembrare inverosimile.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.