#TCNCH - 191216
Un esercizio per alcuni molto impegnativo: quello di astenersi dal giudicare.
Da un libro di Deepak Chopra, "Le Sette Leggi Spirituali del Successo" ho iniziato un interessante tirocinio sul prendere l'abitudine di non giudicare.
Alzarsi la mattina e prefiggersi di non giudicare né giustificare (Castaneda) qualsiasi persona, oggetto o evento fino all'ora di coricarsi.
Può risultare per niente semplice, come è successo a me le prime volte. Una, due, tre ore e tacchete un giudizio scappato su qualcosa.
E' un esercizio che porta ad una maggior serenità e a prendere coscienza che si padroneggia meglio quell'Ego che tenta costantemente di indurci ad un atteggiamento di continua presunzione e a un degrado mentale sempre più accentuato.
Un ottimo allenamento è fornito dall'osservare telegiornali e notiziari simili.
In tale percorso, cerco di indurmi ad un atteggiamento di serena attenzione e serena accettazione di tutto quello che vedo accadermi intorno.
Ripeto, non è tanto semplice, ma l'incontrare in continuazione persone che sparano giudizi a raffica, senza che siano loro richiesti e spesso con rabbia e malanimo, mi spinge a considerare tale esercizio non solo benefico per la mente, ma anche per la salute.
Commenti
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.