191118 - Si pregano i partecipanti a questa vita

TCNCH - 191118
SI PREGANO I PARTECIPANTI A QUESTA VITA DI MUNIRSI ESCLUSIVAMENTE DEI SENTIMENTI ADATTI. NO PERDITEMPO.
Vado a cercare nel sacchetto quello che mi può far comodo oggi per trascorrere al meglio la giornata.
E' un sacchetto dove, a seconda di quello che mi succede, cerco il sentimento adatto.
Vediamo un po'..... ah, ecco, intanto la serenità che ogni tanto, se sono distratto, me la scordo. Me la dovrei appuntare con una spilla da balia, senza dovermela ricordare ogni volta.
Ci trovo un po' di tutto, la tristezza per un evento triste, la nostalgia per un certo ricordo e così via.
Continuo a rovistare.... la depressione, ahò, ero sicuro d'averla buttata via e salta sempre fuori e... appunto, la tiro fuori e la butto via.
E finalmente trovo quello che mi va bene oggi: l'allegria. Perché oggi ho incontrato una persona particolare o è successo un avvenimento allegro?
No, ho semplicemente deciso di voler essere allegro e ho preso quiindi dal sacchetto il sentimento adatto.
A qualcuno può sembrare impossibile, specialmente a chi qualsiasi cosa di piacevole se l'aspetta sempre dall'esterno, da persone allegre, eventi piacevoli, etc. e non realizza che i sentimenti che prova può riuscire a gestirli come meglio crede, specialmente eliminando gli stati d'animo negativi.
Con l'età, può succedere di essere portati ad indulgere in disposizioni d'animo che portano a tristezza, nostalgia, malinconia e quant'altro, senza rendersi conto che ci si fa solo del male, spesso annoiando, infastidendo e allontanando le persone che ci stanno intorno.
A proposito, il suddetto sacchetto spesso lo chiamo mente.
rm
Home page   ARGOMENTI

Commenti