190720 - Il distacco, fonte di pace, serenità e anche salute

#TCNCH -190720

Tao 道

Il distacco è un atteggiamento che dovremmo coltivare costantemente, iniziando da quello verso noi stessi, liberandoci dal desiderio di importanza, che può arrivare a renderci schiavi, procurandoci continue delusioni e facendoci vivere in una perenne frustrazione.

Un esercizio da perfezionare giorno per giorno, così da considerare in tale visuale tutto ciò che ci circonda, che siano cose o persone e, tra esse, anche quelle che più amiamo, o i beni a cui siamo più affezionati. Perché un sereno distacco non significa disamore.

Tutto trascorre e tutto cambia in continuazione, compresi noi, le persone e le cose intorno a noi. Non curiamo l'attaccamento verso persone o cose, perché solo una cosa è certa. che niente ci appartiene, anche se ci comportiamo come se fosse il contrario.

La vita che conduciamo con le persone che amiamo di più, non sarà eterna e il distacco fisico che prima o poi avverrà, sarà sofferto molto meno, se sarà aiutato dal distacco mentale che avremo raggiunto, che ci permetterà una serena accettazione di qualsiasi separazione.

Qualsiasi bene, del quale ci siamo impossessati, con tutto il lavoro e il sacrificio che ci è costato, non rappresenta altro che un prestito a breve o a lungo termine.

Il distacco aiuta a vivere più in pace e più serenamente, liberandoci dalle catene dell'attaccamento e dal desiderio di possesso, rendendoci la vita più semplice, più libera e molto più serena. 
rm

Home page
  ARGOMENTI

Commenti